5 Simple Statements About truffa pena - penalistaavvocato.com Explained



Difatti, la descrizione della fattispecie non cambia gli elementi essenziali del reato foundation, bensì introduce soltanto uno specifico oggetto materiale, dal momento che il legislatore prevede che la condotta truffaldina abbia ad oggetto finanziamenti, contributi, mutui agevolati o altre erogazioni dello stesso genere.

Per ulteriori approfondimenti visita l’apposita sezione del sito dedicata ai reati contro il patrimonio.

“La pena è della reclusione da owing a sette anni e si procede d’ufficio se il fatto di cui all’articolo 640 riguarda contributi, finanziamenti, mutui agevolati ovvero altre erogazioni dello stesso tipo, comunque denominate, concessi o erogati da parte dello Stato, di altri enti pubblici o delle Comunità europee”.

Il presupposto della convergenza di norme risulta integrato solo in presenza di un rapporto di continenza tra fattispecie, alla cui verifica deve procedersi attraverso il confronto strutturale tra le norme incriminatrici astrattamente configurate, mediante la comparazione degli elementi costitutivi che concorrono a definire le fattispecie di reato.

Per artifizio si intende la simulazione della realtà in modo da indurre in errore la vittima. For each raggiro invece si intende la macchinazione tesa a much scambiare il falso con il vero.

La truffa è un’azione che si basa sul raggirare o ingannare un’altra persona facendogli credere qualcosa di falso, al great di navigate to this website ottenere dei benefici ingiusti: si tratta di un click here now reato disciplinato dall’articolo 640 del Codice Penale.

Il Codice penale prevede for everyò che il corso della prescrizione possa essere sospeso o interrotto, e prevede anche che non tutti i reati possono essere prescritti.

La costituzione di parte civile in un processo penale del resto è una facoltà non un obbligo. Avvertiti i miei clienti dei rischi e delle difficoltà che si possono incontrare lascio loro decidere cosa reputano più giusto fare.

Appear hai potuto vedere, la truffa (artwork 640 cp – clicca qui for each prendere visione dell’articolo)è un reato posto a tutela del patrimonio e della libera formazione del consenso di un soggetto.

il straight from the source suo commento è troppo generico. Direi che dipende dai casi. Advertisement ogni modo io difendo chi si rivolge a me for every tutelare un suo diritto, a prescindere dalla posizione che ricopre.

L’art 642 cp prevede il reato di fraudolento danneggiamento dei beni assicurati e mutilazione fraudolenta della propria persona anche denominato “frode nelle assicurazioni”.

Tale articolo punisce chiunque, al good di conseguire per sé o for each altri l’indennizzo di una assicurazione o comunque un vantaggio derivante da un contratto di assicurazione, distrugge, disperde, deteriora od occulta cose di sua proprietà, falsifica o altera una polizza o la documentazione richiesta for each la stipulazione di un contratto di assicurazione.

L’elemento soggettivo è costituito dal dolo generico ovvero la rappresentazione e volizione della condotta ingannatoria, della lesione patrimoniale e del profitto illecito;

La prima ipotesi di truffa aggravata è legata al fatto commesso a danno dello Stato o di altro ente pubblico. Ricade in questa prima categoria anche il pretesto di considerably esonerare qualcuno dal servizio militare, o ancora l’ottenimento di fondi pubblici in misura eccessiva rispetto a quanto debito, a causa di spese artificiosamente gonfiate.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *